Autoptimize: il sistema di caching

Il sistema di caching per i siti web.

Grazie a questo sistema riusciamo ad ottenere un sito web con una velocità superiore del 30% rispetto ad un sito web non ottimizzato e senza utilizzo della cache.

Con questi strumenti, è infatti possibile ottimizzare il codice HTML, CSS e JS, comprese di tutte le librerie varie, rendendo il tutto “minimizzato”, quindi dei files molto più veloci da caricare.

I files minimizzati vengono salvati nella cache dell’utente del sito web, in questo modo i files non dovranno essere caricati ogni volta che le nostre pagine debbano essere aperte.

In poche parole, la cache è una sorta di memoria locale situata nel computer del nostro utente, dove vengono salvati tutti i nostri files minimizzati e sono li pronti per essere riaperti immediatamente.

Per fare tutto ciò esistono diversi software automatici che svolgono tutto il processo di minimizzazione… ecc.

Ad esempio, per chi utilizza WordPress, esiste un plugin che permette di fare tutto automaticamente. Il plugin è il seguente: Autoptimize

E’ tutto!

Secondo te questa ottimizzazione può incidere sulla velocità del sito web? Basta così poco – minimizzare e sfruttare la cache – per ottenere tanto? Oggi la tua opinione è decisiva, lasciala nei commenti in basso.


{0 commenti... aggiungine uno tu! }

Scrivi un commento.



Informazioni sull'Autore

Igor Redaelli

Il mio nome è Igor, sono uno studente di Elettronica ed Elettrotecnica e mi piace realizzare e sviluppare pagine Web in HTML, CSS e PHP.
Leggi di più →



  • Utente igorredaelli.com

    TITOLO PAGINA

    Ancora nessun commento su questa pagina. Commenta tu per primo!