Caricamento sito web
MailChimp vs Gmail - Come non finire in promozioni su Gmail
26Ago

Hai inviato la tua prima newsletter, provi a controllare se effettivamente è arrivata e… su Gmail la trovi in promozioni.

Scopri come non finire nella tab promozioni di Gmail.

Spesso, soprattutto nell’invio di newsletter, capita che Gmail etichetti le nostre e-mail inviate da MailChimp in “Promozioni”.

Ci sono alcuni punti da seguire per evitare di finire in promozioni:

  • Il primo punto: a Gmail non piace il dominio Mailchimp.com, e la prima cosa che Gmail controlla è il server da cui provengono.
    Per risolvere questo problema basta verificare il nostro dominio (www.example.com) attraverso la configurazione DNS aggiungendo dei record che punteranno sui server di MailChimp.
    In questo modo, verificando il nostro dominio, MailChimp invierà le nostre e-mail attraverso altri server, anche se sono sempre di appartenenza a MailChimp.

 

Inviare newsletter verificando il dominio del nostro sito web

  • A Gmail non piacciono le immagini. Spesso moltissime e-mail finiscono nella tab promozioni per via delle immagini che inseriamo nel messaggio. Provate a fare dei test rimuovendo tutte le immagini.

 

  • Il contenuto testuale. Molte parole, molte frasi, potrebbero venire filtrate da Gmail come promozioni, un tono non adatto nei nostri messaggi potrebbe far sospettare Gmail che il nostro messaggio sia una promozione. Analizzate il vostro testo cercando di non usare parole o espressioni “promozionali”.

 

Ho bensì trovato una soluzione, non molto bella dall’aspetto grafico, ma funzionante!

Inviare le newsletter con la funzione di MailChimp “Plain-Text”. 

Come usare la Funzione PlainText di MailChimp

 

Si tratta di una funzione che è possibile usare su MailChimp dove possiamo mandare solo ed esclusivamente messaggi di testo, senza immagini, elementi graficilink sottoforma di testo (possiamo comunque incollare link interi, e sono anche tracciabili da MailChimp).

L’unica soluzione che ho trovato funzionante al 100% è la suindicata, per il resto non c’è un modo ben preciso per non finire nella tab promozioni, ma puoi provare a fare dei test con contenuti diversi, con o senza immagini, con tanti link o zero link, con template diversi.

Fammi sapere nei commenti che metodo hai utilizzato per non finire in promozioni su Gmail.

 



{1 solo commento... aggiungine uno tu! }

Gianluca 11 novembre 2017 alle 21:29

  Rispondi

L’unico modo sarebbe quindi mandare una mail con plain text? Manda solo testo e basta?

Scrivi un commento.



Ultimi articoli

 Articoli recenti

Newsletter

Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla newsletter.
Niente spam!



English Version

Translate this site in English




Copyright © 2017 @IgorRedaelli · Handcrafted in Italy · Source code developed by @IgorRedaelli — Orgogliosamente motorizzato da WordPress.