Caricamento sito web
Gli 11 vantaggi di avere un server aziendale
3Feb

Un server di rete è la cassaforte dell’azienda. Nasce per fornire una struttura organizzativa più efficiente, non lasciata in balia del singolo computer o dei singoli utenti.

I server aziendali non sono semplici PC dedicati a contenere i dati, ma possiedono caratteristiche espressamente pensate per la memorizzazione dei dati. 

Ci sono diversi vantaggi di avere un server aziendale.

L’hardware è ridondante per garantire la continuità di funzionamento in caso di guasti, il software è fatto per consentire alla macchina di rimanere sempre accesa.

Centralizzare tutti i dati su di un server ha molti vantaggi:

1. Rende le informazioni reperibili immediatamente facendovi risparmiare tempo e fatica

Ogni utente può accedere a cartelle e files condivisi in rete. Tutti i dati di cui necessitiamo sono sempre reperibili facilmente ed immediatamente. Questo permette di risparmiare tempo nella condivisione dei files attraverso altre piattaforme classiche (ad esempio USB, CD-ROM, E-mail… ecc.)

2. Permette di impostare criteri di sicurezza e differenziare la visibilità dei dati

Possiamo definire e gestire ogni aspetto degli utenti della rete. Ad esempio attraverso i “gruppi” possiamo permettere l’accesso a dei dati solo ad alcuni utenti facente parte del gruppo. Ogni utente avrà i suoi privilegi d’accesso alle risorse di rete.

3. Semplifica le operazioni di backup

Un unico software di backup. Effettuando un backup del server risparmieremo tempo e fatica nel classico backup sul client.
Inoltre il backup sul server può essere pianificato in qualsiasi data e ora.
In caso di perdita di dati, accessi indesiderati ecc… possiamo ripristinare semplicemente e facilmente un unico backup che ripristinerà la rete identica a prima.

4. Espone in maniera ridotta all’attacco di virus

Limitando agli utenti l’accesso a risorse dannose e filtrando il traffico di rete, riduciamo il rischio di attacco da parte di virus, malware, ransomware, ecc.

5. Rende possibile collaborare con più utenti assieme

Gli utenti possono accedere allo stesso dato assieme, collaborando quindi sullo stesso progetto simultaneamente. In tempo reale è possibile consultare gli stessi dati.

6. Centralizzazione della posta elettronica 

Tutta la posta aziendale di tutti gli utenti viene gestita da un unico punto. Gli utenti possono usufruire di una rubrica condivisa sempre aggiornata.
Inoltre, anche qui, è possibile gestire un unico backup di tutte le e-mail di tutti gli utenti con un ripristino immediato dell’intero archivio di messaggi e-mail.

7. Condividere le stampanti

Le stampanti possono essere fruibili da tutti gli utenti della rete. Il server gestisce tutte le code di stampa.
L’aggiunta di nuove stampanti è molto più rapida in quanto basta collegarle in rete, configurarle sul server e condividerle in rete. In questo modo la stampante potrà essere utilizzata da tutti gli utenti.

8. Avere un database server per le applicazioni aziendali

Un database server è utile quando all’interno dell’azienda ci sono applicazioni gestionali ecc. ecc. che necessitano di un database. Il server può svolgere il ruolo di Database dove tutte le applicazioni installate sui client si collegheranno ad esso.
Tutti i dati vengono quindi salvati su questo database centralizzato. Anche qui il backup è estremamente più rapido.

9. Creare una VPN

Una VPN (Virtual Private Network) è una rete privata che permette l’accesso ai dati ed alle applicazioni aziendali dall’esterno dell’azienda. Questo strumento è utile per il “lavoro da casa”, quindi con la nostra connessione Internet domestica possiamo accedere al server aziendale proprio come se fossimo fisicamente in ufficio.
Una VPN garantisce inoltre una sicurezza elevata nel trasferimento dei dati.

10. Creazione di una Intranet.

E’ un “sito web” visibile solo dagli utenti della rete aziendale. Lo scopo è quello di collaborare tra gli utenti, creare spazi cloud e la gestione documentale.
Nelle aziende una Intranet potrebbe essere la home page del browser di tutti i client, dove attraverso essa possono accedere alla posta elettronica, archivio, gestionale documenti con funzioni di ricerca, forum interno, chat IM interna, help desk IT interno, rubrica del personale, videoconferenze, ecc.

11. Proxy server

Con questo tipo di server possiamo controllare il traffico dei client della nostra rete.
Un proxy server ci permette di bloccare alcuni siti web o filtrare i contenuti dannosi. Inoltre è possibile bloccare o limitare l’accesso in determinate fasce orarie.

 

 

Scarica Infografica

Scarica l’infografica “I vantaggi di avere un server aziendale”

 



{0 commenti... aggiungine uno tu! }

Scrivi un commento.



Ultimi articoli

 Articoli recenti

Newsletter

Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla newsletter.
Niente spam!



English Version

Translate this site in English




Copyright © 2017 @IgorRedaelli · Handcrafted in Italy · Source code developed by @IgorRedaelli — Proudly motorized with WordPress.